Page 26 - Weplanetel N°3
P. 26

NEW







           RETAIL









           QUANDO IL DIGITALE



           ENTRA NEL COMMERCIO


           AL DETTAGLIO. INTERVISTA


           A GAETANO BOSCAINI,



           UNO DEI TRE TITOLARI DI


           BOSCAINI SCARPE.







           60 ANNI DI ATTIVITÀ,               OLTRE AI PUNTI
           7 PUNTI VENDITA.                   VENDITA AVETE ANCHE
           COME SIETE ARRIVATI                UN’E-COMMERCE…
           FINO A QUI?
                                              Abbiamo  capito che il  mondo stava cam-
           Quello che oggi è Boscaini Scarpe lo dob-  biando e che il “porta a porta” che faceva
           biamo all’intuizione dei miei genitori, Adria-  mio padre si stava evolvendo nella ven-
           no e Clara. Dopo aver iniziato a vendere cal-  dita online. Alla fine è così, no? Con il tuo
           zature porta a porta, nel 1964 hanno aperto   negozio digitale entri a casa delle persone.
           il primo negozio a Lugagnano di Sona. Negli   Così nel 2016 abbiamo realizzato un sito
           anni Ottanta siamo subentrati noi, io e i miei   e-commerce, ristrutturato completamente
           due fratelli, e passo dopo passo ci siamo   nel 2019, momento in cui ci siamo sentiti
           espansi. Un percorso iniziato appunto a Lu-  pronti per implementare una strategia di
           gagnano e proseguito nel corso del tempo   comunicazione online. Abbiamo rivisto l’in-
           in tutta la provincia di Verona e in quella di   terfaccia del sito web in modo da renderlo il
           Mantova. Dalla piccola bottega da cui tutto   più semplice e intuitivo possibile e inserito
           è partito, siamo arrivati ad avere sette pun-  il servizio “click&collect”, abbiamo imple-
           ti vendita tra i 1000 e i 3500 metri quadri   mentato i social network e realizzato una
           di superficie, 150 dipendenti e un’offerta   newsletter… insomma, abbiamo deciso non
           merceologica davvero ampia. Siamo diven-  solo di esserci, ma di esserci con la stessa
           tati il punto di riferimento nella vendita al   qualità che offriamo nel punto vendita fisi-
           dettaglio di calzature uomo, donna e bam-  co. Inoltre, teniamo molto all’integrazione
           bino per il tempo libero e lo sport, ma anche   del digitale nei nostri megastore. I punti
           dell’abbigliamento, delle borse, delle valigie,   vendita sono moderni, ben curati e dotati
           delle cinture e di tantissimi altri accessori   di schermi in cui possiamo mostrare i video
           moda.                              che abbiamo realizzato con i nostri prodotti.


               PLANETEL
   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31