14/06/2024

Il Ruolo della Fibra Ottica e dell’Efficienza Energetica nella Sostenibilità Ambientale

Nel contesto di mercato attuale così complesso e, per certi versi, esigente, in cui la sostenibilità ambientale rappresenta una delle principali priorità globali agli occhi sia di aziende sia di consumatori, settori chiave come quello delle telecomunicazioni giocano un ruolo fondamentale nel veicolare e promuovere pratiche eco-sostenibili. In questo articolo, quindi, cercheremo di esplorare le sfide che gli operatori TLC si trovano, oggi, ad affrontare e analizzeremo le modalità attraverso cui la Fibra ottica e l’efficienza energetica guidano il processo di digitalizzazione verso l’obiettivo della sostenibilità ambientale.

La Fibra Ottica: Una Tecnologia Sostenibile per le Comunicazioni

Come sappiamo, la tecnologia di connettività in Fibra ottica sta progressivamente monopolizzando le infrastrutture di comunicazione grazie alla sua eccezionale capacità di trasportare grandi quantità di dati a distanze considerevoli e in tempi, di fatto, immediati. In aggiunta, garantisce prestazioni superiori ai tradizionali cavi in rame in termini sia di qualità della linea che di semplice velocità, dal momento che utilizza la luce per trasmettere segnali, riducendo così al minimo la perdita di efficacia lungo il percorso. Ad ogni modo, al di là delle sottolineature tecniche, il valore aggiunto di questa tecnologia è insito nella sua compatibilità con le dinamiche di riduzione della CO2, di connettività eco-friendly e di banda larga sostenibile, poiché è in grado di abbinare innovazione tecnologica, prestazioni superiori e attenzione all’ambiente.

La Fibra Ottica come Alternativa Sostenibile alle Infrastrutture Tradizionali

Dal report “Tmt predictions” redatto da Deloitte e pubblicato su Network Digital 360, il 2024 confermerà il trend positivo delle Telecomunicazioni per quanto riguarda la sostenibilità, vedendo abbassate di ulteriori due punti percentuali le emissioni di carbonio, pari a circa 15 milioni di tonnellate di anidride carbonica equivalente. A trainare questo processo è indubbiamente il progressivo passaggio dalle reti di cavi in rame alla Fibra ottica ad alta efficienza energetica. Di base, infatti, rispetto alle infrastrutture basate sul rame, la Fibra ottica richiede meno manutenzione e sostituzione nel tempo, riducendo l’impatto ambientale associato alla produzione e allo smaltimento dei materiali. Inoltre, grazie alla sua maggiore efficienza energetica, contribuisce a ridurre notevolmente il consumo complessivo di energia. A completare il quadro della “svolta green” del settore delle Telecomunicazioni, si collocano poi tutta una serie di ulteriori azioni quali: lo smantellamento delle reti 3G ad alta intensità energetica, l’elettrificazione delle flotte aziendali, il ricorso all’intelligenza artificiale e all’apprendimento automatico, l’impiego di tecnologie di risparmio energetico nelle apparecchiature radio 5G.

Efficienza Energetica: La Via per una Telecomunicazione Sostenibile

Oltre alla Fibra ottica, un altro pilastro fondamentale nella dialettica tra sostenibilità ambientale e Telecomunicazioni è l’efficienza energetica. Le aziende, in tal senso, stanno investendo sempre più in tecnologie e pratiche volte a ridurre il consumo energetico delle loro infrastrutture. Questo include l’ottimizzazione dei data center, l’implementazione di sistemi di raffreddamento più efficienti e l’uso di energie rinnovabili per alimentare le operazioni.

L’efficienza energetica, quindi, aiuta a ridurre l’impatto ambientale delle Telecomunicazioni e, al contempo, genera significativi risparmi economici a lungo termine per le aziende del settore. Gli investimenti in questa direzione, infatti, non solo favoriscono la sostenibilità ambientale, ma anche la redditività e la competitività delle aziende.

È un percorso, tuttavia, tanto significativo quanto difficile. Secondo Gsma, sono ancora molti gli ostacoli da superare. “L’uso delle energie rinnovabili dipende da fattori che spesso sfuggono al controllo degli operatori, come il clima locale, il contesto normativo a livello nazionale, la disponibilità della rete e il prezzo dell’energia rinnovabile”, spiega l’associazione.

“Telecomunicazioni verdi” attraverso l’economia circolare

Un’ultima riflessione va fatta sul tema dell’economia circolare, in particolare per ciò che concerne l’implementazione di pratiche sostenibili nella gestione dei dispositivi. Gli Operatori di Telecomunicazioni e i provider di reti devono, infatti, ambire al miglioramento dei processi di gestione del ciclo di vita dei prodotti, in virtù dei quali, ad esempio, switch e router vengono ricondizionati, riutilizzati e riciclati. Come evidenzia CorCom, il sostegno a un’economia circolare di questo tipo è fondamentale per la riduzione della CO2 nel settore, insieme a tutta un’altra serie di azioni indirizzate alla virtualizzazione, all’utilizzo di componenti facili da riutilizzare, all’interoperabilità con le tecnologie future nella progettazione, al ricorso a imballaggi compostabili o rinnovabili.

Gli Operatori di Telecomunicazioni, pertanto, si trovano di fronte al complesso compito di armonizzare le prestazioni e l’affidabilità della loro rete con le sfide della sostenibilità.

L’impegno di Planetel per la riduzione di CO2

Anche Planetel, in quanto Operatore nazionale nel settore delle Telecomunicazioni, sta lavorando quotidianamente per affrontare nel migliore dei modi le sfide che lo attendono nel presente e nel futuro in termini di sostenibilità.

I fattori descritti in precedenza rappresentano punti che stiamo già sviluppando e implementando, a partire dai significativi investimenti fatti sull’infrastruttura in Fibra ottica per carcare di rendere la nostra offerta allo stesso tempo qualitativa e sostenibile. Ciò significa progressiva valorizzazione della Fibra sul rame, materiali riciclati e riutilizzabili, costante innovazione tecnologica per l’efficientamento energetico, installazione di sistemi di energia rinnovabile. Una sensibilità green, dunque, che si concretizza in azioni tangibili come quelle appena descritte e alle quali si aggiungono ulteriori elementi come l’elettrificazione della flotta di auto aziendali in dotazione al personale e il sostegno alle varie iniziative territoriali improntate alla sostenibilità.

L’ultima traduzione commerciale di questo impegno è l’offerta Full Home Green con la quale proponiamo al target privato un unico pacchetto che include la nostra linea internet in Fibra ottica, un dispositivo ricondizionato TrenDevice di qualità A e l’assegnazione di un albero della foresta Planetel con Treedom.


Scegli l’ambiente, scegli Full Home Green

Attiva l’offerta

 

Planetel Casa Green

IPv6 READY
Benvenuto sul sito Planetel.
Stai navigando in IPv6.

Il tuo IPv6 è: 3.137.222.216
Il nostro IPv6 è: 2a02:670:d000:400::6


Chiudi la finestra per proseguire nella navigazione.